186 utenti


Libri.itLA SIRENETTASOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINILA PESTE SCARLATTAICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Lucy – Sulla Cultura

Totale: 31

Perché rimaniamo bambini così a lungo? La lezione di Telmo Pievani

Uno degli elementi che distingue l’evoluzione umana da quella degli altri primati è che la nostra infanzia e adolescenza durano molto di più. Restiamo bambini più a lungo rispetto alle altre specie: come mai? Ce lo spiega Telmo Pievani, evoluzionista e filosofo della scienza.

Perché siamo ossessionati dal true crime? Stefano Nazzi incontra Giada Arena

Stefano Nazzi è una delle voci più riconoscibili della cronaca nera italiana grazie al suo podcast "Indagini", prodotto da Il Post. Giada Arena gli ha chiesto come raccontare delitti efferati in maniera etica, se c'è un "mostro" in ognuno di noi, quali casi l'hanno più colpito e cosa pensa dell'influenza dei media sulla giustizia, come nei recenti sviluppi sulla strage di Erba.

Piante, coscienza e psichedelia: Monica Gagliano incontra Lorenzo Gramatica

Il mondo vegetale può insegnarci a vivere e ampliare la nostra coscienza, se siamo disposti ad ascoltarlo. Monica Gagliano, professore associato di ricerca in Ecologia evolutiva, ha approfondito con Lorenzo Gramatica i temi del suo libro “Così parlò la pianta” (edizioni nottetempo).

Possiamo fare a meno del denaro? La lezione di Alessandro Giraudo | Lucy - Sulla cultura

Il denaro fa parte della nostra esistenza, ma lo conosciamo davvero? L’economista Alessandro Giraudo, autore di “Quando il ferro costava più dell’oro” per add editore, ci spiega la straordinaria evoluzione della moneta e come ha cambiato le sorti geopolitiche del pianeta.

Qual è il segreto della scrittura? Ottessa Moshfegh incontra Irene Graziosi - Lucy - Sulla cultura

Dall'esordio con "McGlue", appena ripubblicato da Feltrinelli, a "Il mio anno di riposo e oblio" e "Lapvona", la carriera di Ottessa Moshfegh è un viaggio affascinante che parte dallo studio della musica e arriva alla stesura di romanzi diventati cult. Ha incontrato Irene Graziosi per parlare dei segreti della sua scrittura, di famiglie disfunzionali, successo, cinema, lutti e distrazioni.

Scrittura, arte e fallimento: Melania G. Mazzucco incontra Irene Graziosi

Irene Graziosi dialoga con la scrittrice Melania G. Mazzucco sulla forza dell’autoritratto, la necessità esistenziale del fallimento e come la letteratura attraversa tutto ciò che si ama.

Sognare un mondo giusto senza raggiungerlo mai: la lezione di Andrea Graziosi

L’umanità ha sempre immaginato una società migliore, ma questo ha generato alcuni dei momenti più cupi della nostra storia. Lo storico Andrea Graziosi ci ha spiegato la sorprendente evoluzione del concetto di “società giuste”, dall’antichità ai giorni nostri.

Sulla crisi climatica stiamo sbagliando tutto? Renzo Taddei incontra Irene Graziosi

Artissima è la maggiore fiera d’arte contemporanea in Italia e tra gli ospiti dell’ultima edizione c’era l’antropologo brasiliano Renzo Taddei. Ha parlato con Irene Graziosi di crisi climatica, dei limiti della scienza e di come l’approccio delle comunità indigene possa aiutarci a prenderci cura del pianeta in modo nuovo.

Vita, dolore e ossessioni: Emmanuel Carrère incontra Marco Missiroli

Fino a che punto può spingersi uno scrittore? Cosa è possibile raccontare senza superare il limite? Emmanuele Carrère (“V13”, “Limonov”, “L’avversario”) e Marco Missiroli (“Avere tutto”, “Fedeltà”, “Atti osceni in luogo privato”) si confrontano sulla meraviglia e l’intimità della letteratura.

È possibile conoscere se stessi? - La ricerca di Irene Graziosi

Poche domande hanno attraversato la nostra storia come questa: è davvero possibile conoscere se stessi? Dal tempio di Apollo a Delfi fino ai giorni nostri, Irene Graziosi ci fornisce una preziosa mappa per trovare una risposta.